Il nuovo sindaco di Porto Valtravaglia è Ermes Colombaroli. Candidato per la lista civica “Passione, Sogno, Realtà”, classe 1945, nelle precedenti amministrative era stato definito “mister preferenze” e questa volta si è guadagnato il titolo di Primo Cittadino. Colombaroli ha vinto sfidando Roberto Sculati con 753 voti, contro 617 (1370 voti, schede bianche 22, schede nulle 22, schede contestate 0 per un totale di 1414 voti).

«È una soddisfazione non indifferente – commenta a caldo il neoeletto sindaco –, anche perchè è stata una campagna denigratoria, per alcuni versi. Ringrazio tutti i cittadini che mi hanno votato e hanno avuto fiducia in me. Ma anche tutti i miei avversari per il comportamento corretto in campagna elettorale. Da oggi sono a disposizione dei cittadini e sono convinto che il gruppo che siederà con me nei banchi dell’amministrazione di Porto Valtravaglia farà un buon lavoro, anche per risolvere i problemi legati al turismo e allo sport». Ad avere il maggior numero di preferenze è stata Orietta Spozio con 57 preferenze. L’ex sindaco Luisella Baretto ne ha prese 55.

Dall’altra parte, lo sconfitto Sculati commenta:« Faccio le mie congratulazioni ad Erme Colombaroli per questa vittoria e gli auguro un ottimo lavoro per uno sviluppo economie e sociale di Porto Valtravaglia. In bocca al lupa a lui e alla sua giunta. In una democrazia i numeri sono l’espressione della volontà degli elettori».