Paolino Fedre è il nuovo sindaco di Gornate Olona. Il candidato di ‘Gornate Civica‘ è riuscito con 675 voti (pari al 56,53%) a superare Andrea Salvalaggio, candidato di ‘Insieme per Gornate’, la lista di Lega e Forza Italia supportata dal sindaco uscente Barbara Bison, ferma a quota 519 voti (43,47%).

L’emozione di Paolino Fedre è tanta: dopo una vita trascorsa al municipio di Gornate come dipendente comunale, il neo eletto Primo Cittadino rimetterà piede nell’edificio, ma questa volta con il ruolo di sindaco.
“Sono molto contento di questo risultato, non me l’aspettavo così “alla grande”. Abbiamo lavorato tanto in queste settimane e voglio sottolineare come non si tratti di una vittoria solo mia, ma anche del gruppo: tutti insieme abbiamo fatto il possibile per guadagnarci la fiducia degli elettori e per presentare le nostre idee ai cittadini. Sono circondato da candidati motivati, ma anche spiritosi e divertenti, perché ci vuole anche la capacità di fare autocritica in politica”
Fedre tende la mano anche a ‘Insieme per Gornate’: “Per amministrare avremo bisogno della minoranza, del loro apporto e delle loro idee, che sicuramente saranno valide”.

Un approccio collaborativo condiviso anche dallo sfidante, Andrea Salvalaggio, che arriva al seggio quando ormai i numeri sono trapelati e la vittoria di Fedre è ufficiosa: il candidato di ‘Insieme per Gornate’ cerca immediatamente Il neo sindaco per stringergli la mano e congratularsi.
Quando gli chiediamo che tipo di opposizione sarà la sua, Salvalaggio non ha dubbi: “Per mia natura sarà un’opposizione costruttiva, non amo il fare la guerra, ma il cercare sempre il dialogo e la mediazione. La delusione è tanta, anche perché la mia lista era molto valida, formata da gente in gamba.
Sapevamo che sarebbe stato difficile perché Paolino in paese era sicuramente molto più conosciuto di me, ma ci abbiamo provato”.

Queste le preferenze ricevute dai candidati:

Gornate Civica’: Rizzo 22, Galli 18, Squizzato 16,  Mason 13, Belloni 10, Bordignon 8, Sommaruga 8, Bernasconi 8,  Bogani 4

‘Insieme per Gornate’: Bison 50, Chierichetti 18, Crosta 10, Panzarin 9, Alzati 8, Moroni 7, Fassina 6, Casalin 5, Perrone 3.