Servirà il ballottaggio per decretare chi sarà il nuovo sindaco di Malnate.

Il prossimo 9 giugno le urne verranno riaperte e la scelta sarà tra Daniela Gulino, candidata del centrodestra (Lega, Forza Italia – Malnate per Tutti), e Irene Bellifemine, candidata del centrosinistra (Pd, Malnate Sostenibile e Lista Insieme).

Al momento, l’unico dato sicuro è che Malnate avrà nuovamente un sindaco donna dopo l’esperienza di Maria Vittoria Della Bosca dal 1993 al 1997.

La prima tornata elettorale ha visto il centrosinistra arrivare al 45,48%,con il Partito Democratico a trainare la coalizione con 21,86%. Il centrodestra si è fermato al 38,69%, anche se la percentuale sale al 39,99% con i voti di lista.

Staccati gli altri due candidati sindaco: Sandro Damiani per Fratelli d’Italia è arrivato al 8,59%, mentre Domenico Mancino del Movimento 5 Stelle 7,24%. Il ballottaggio si deciderà in base a dove verranno indirizzati i voti di questi ultimi. La “battaglia” per accaparrarseli è già iniziata

Il commento di Irene Bellifemine: «Sono contenta, visto il risultato delle Europee credo che il nostro locale sia ottimo. Ci aspettano ora due settimane di campagna elettorale con tutta la squadra che mi sosterrà. E vinceremo».