Il pomeriggio di Rolando Squizzato si può riassumere con le suole delle scarpe consumate e una tachicardia costante fino al momento del verdetto.
Il consigliere arriva in municipio ancora prima che lo spoglio abbia inizio e, durante il conteggio delle schede, non riesce a stare fermo: la sua agitazione è inversamente proporzionale alla serenità che emana Paolino Fedre, che arriva mostrando un’apparente calma. “Noi abbiamo fatto tutto il possibile, abbiamo presentato ai cittadini le nostre idee, adesso vedremo cos’hanno deciso, rispettando totalmente quello che sarà il verdetto” commenta poco prima che arrivi il risultato che lo nomina nuovo sindaco di Gornate.

Il suo vicesindaco attende invece il responso delle urne con trepidazione, per poi ‘scoppiare’ letteralmente di gioia quando arriva la notizia della vittoria di ‘Gornate Civica’: “Sono molto felice, amo il mio paese e in questa campagna elettorale ho davvero investito tutto me stesso – confida Squizzato – Ogni componente del gruppo ha lavorato bene per ottenere questo risultato, adesso inizieremo con impegno a realizzare tutto ciò che è stato promesso ai cittadini, che ringraziamo di averci scelti”.

Squizzato si lascia andare anche a qualche frecciatina: “Se qualcuno ha dei dubbi sulle nostre competenze e sulla nostra capacità di gestire un ruolo tanto importante, dovrà ricredersi, perché posso assicurare che ce la metteremo davvero tutta per amministrare Gornate al meglio e ci impegneremo al massimo, ogni giorno”.

Il neo-vicesindaco, che ha deciso mesi fa di lasciare il gruppo di maggioranza per creare con Fedre la nuova lista ‘Gornate Civica’, dando vita a qualche polemica con gli ex alleati, mostra di puntare al dialogo con la controparte: “Per amministrare avremo bisogno della collaborazione della minoranza: sono sicuro che insieme potremo lavorare per il bene del nostro paese”.

L’abbraccio di Squizzato e Salvalaggio, arrivato in municipio per congratularsi per la vittoria di Fedre

Una volontà di dialogo apprezzata e condivisa dal candidato avversario, Andrea Salvalaggio, giunto ieri in municipio per stringere la mano a Fedre e Squizzato e ribadire che la sua opposizione sarà costruttiva e propositiva.