Villa Durini, lunedì pomeriggio. Non ha ancora stappato la bottiglia di spumante per festeggiare la vittoria, che già pensa a ciò che accadrà fra cinque anni: Vittorio Landoni, rieletto sindaco di Gorla Minore, inizia fin da subito a pianificare il futuro della lista.

Il volto del Primo cittadino non riesce a nascondere la gioia: la sala della bella villa settecentesca, diventata il ‘quartier generale’ di ‘Per una comunità rinnovata’ e dei simpatizzanti della lista, è un via vai di gente, che arriva per congratularsi con Landoni per la rielezione.
E’ il momento di brindare, i bicchieri sono già pronti sul tavolo, ma il Primo cittadino prima ha qualcosa da dire a tutti i presenti.

“Siamo pronti a partire con tutto il nostro entusiasmo e inizieremo a darci da fare e a lavorare tutti insieme, nessuno escluso. Occorre pensare al futuro di questa lista e a ciò che accadrà dopo questo mandato: è importante far crescere il nostro gruppo e dimostrare a tutto il paese come ‘Per una comunità rinnovata’ sia un gruppo aperto, che sa accogliere e mettere insieme le persone. Vogliamo continuare a lavorare per dare risposte ai gorlesi e, intanto, costruire il nuovo volto della nostra lista, per preparare la strada a ciò che accadrà fra cinque anni”.

In questo percorso, Landoni chiarisce di volere affianco tutti i candidati, nessuno escluso, anche chi, nel conteggio delle preferenze, è rimasto fuori dal Consiglio comunale (Conte, Parravicini e Grimoldi): “L’ho già detto la scorsa settimana (durante una riunione interna della lista, ndr): avremo bisogno della squadra al completo, anche di tutte le persone che non saranno con noi in Consiglio comunale. Anche a tutti loro va il nostro ‘grazie’ per l’importante supporto che ci hanno dato, per l’impegno e la passione e il lavoro fatto in queste settimane di campagna elettorale. A loro voglio dire ‘Stateci vicino’: continueremo a coinvolgervi e a chiedere il vostro supporto: abbiamo bisogno dell’entusiasmo e delle idee di tutti, nessuno escluso”.

Un invito che sembra i diretti interessati abbiano colto: Matteo Parravicini, ad esempio, ha voluto esprimere la soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando la squadra nella sua interezza: “La vittoria della lista ‘Per una comunità rinnovata’, di cui faccio parte da poco più di cinque mesi, è il risultato di un lavoro straordinario di uomini e donne che mettono il cuore in ciò che fanno, portando valori che vanno oltre i simboli e le ideologie – scrive in una nota Parravicini – Questa campagna elettorale è stata per me un’esperienza fantastica, un debutto nella vita politica di Gorla Minore che mi ha dato modo di conoscere tanta gente, ed è per questo che sono entusiasta del mio risultato personale, anche se non mi ha portato a fare parte del nuovo Consiglio comunale. Voglio qui ringraziare pubblicamente coloro i quali mi hanno dato la possibilità di godere di questi momenti, che consiglio a chiunque abbia un minimo di senso civico di vivere almeno una volta nella propria vita”.