«Per amministrare una comunità è necessario che a farlo siano persone competenti, veramente competenti: si devono mettere la testa, le competenze professionali, la capacità di relazionarsi con gli altri, il rispetto ed il poter cogliere le opportunità. Solo così si avranno delle ricadute benefiche sul territorio, solo se alla base ci sono le competenze», ha presentato così “Con voi per Besnate” il sindaco uscente di Besnate, Giovanni Corbo, nella serata di presentazione di venerdì 3 maggio in una sala civica gremita di persone, in via Mylius. Corbo, dopo i ringraziamenti all’amministrazione uscente e ai besnatesi ha voluto lasciare spazio ai candidati di “Con voi per Besnate”:«Prima in sala uno tra voi mi ha riferito ‘è un peccato poter esprimere solo due preferenze’ e questo mi ha reso felice, sono orgoglioso di questa squadra composta da persone che hanno lavorato e studiato un programma che non è certo un libro dei sogni, ma risponde a delle tematiche care ai besnatesi e alle profonde esigenze del nostro territorio».

La squadra è composta da parte dell’amministrazione uscente, come Giuseppe Blumetti (assessore alla cultura e al bilancio), Manuela Coppe (consigliera ai rapporti con i cittadini e alle comunicazioni), il capogruppo di maggioranza Giovanni Cinellu e il consigliere Luciano Calafà. Ai veterani di Corbo si sono aggiunti nuovi volti, tutti diversi tra loro per esperienze di vita e lavorative, interessi, età e passioni:«Siamo persone diverse l’une dalle altre, ma nella nostra diversità abbiamo trovato un punto di forza e d’incontro», sostiene Greta Tenconi, una dei candidati più giovani. Cosa li ha convinti ad impegnarsi in “Con voi per Besnate”? Tutti si sono ritrovati in una lista «la cui cultura politica non esclude l’altro, ma promuove l’inclusione, non è xenofoba e cerca di offrire servizi ai cittadini per non lasciarli soli» e perché “hanno sentito la chiamata” ad impegnarsi per il proprio paese, che è un impegno politico «troppo importante per lasciarlo agli altri».

Clicca qui per la pagina dello Speciale Elezioni a Besnate: simboli, nomi e news

Il sindaco ha poi lasciato la presentazione del programma direttamente ai suoi, «è il risultato di un lavoro di squadra, quindi lascio loro la parola», fondato sulla continuazione dei progetti già in atto e da qualche novità. Per i lavori pubblici spiccano la riqualificazione delle rotonde, dell’area cimiteriale, la costruzione di piste ciclopedonali, la ridistribuzione dei parcheggi nelle zone della mutua sanitaria e di via Mylius, in collaborazione con il Parco del Ticino:«Un incentivo delle zone naturali del nostro paese, come la Lagozza e la Lagozzetta, che sono un vanto», una sentita riqualificazione interna ed esterna della Casa delle culture – coinvolgendo anche il progetto di risistemazione dei locali interni della biblioteca -, e la collocazione nell’area sportiva dell’area feste attrezzata. Riguardo quest’ultima proposta, viene sottolineato l’apporto aggregativo e socio-culturale che l’area feste aggiungerebbe alla realtà cittadina, usufruibile da tutte le associazioni di cui è ricca Besnate.

Sul fronte cultura, già molto attivo a Besnate, c’è la volontà di veder nascere nuove realtà culturali, come la rassegna di musica classica, la valorizzazione del gioiello Museo della civiltà contadina ed una sala permanente per le mostre e le esposizioni artistiche.

È stata poi toccata la questione della variante al PGT: le proposte di “Con voi per Besnate” variano dalla riqualificazione e valorizzazione di aree dismesse e abbandonate ed il recupero del centro storico.

Riguardo le politiche sociali le proposte sono molteplici, da uno spazio fisico per l’aggregazione dei ragazzi usando una sala della Casa delle culture ad uno sportello di orientamento per le scelte future, nell’ambito scolastico e lavorativo con incontri di esperti, a dei progetti volti alla sensibilizzazione alla parità di genere ed, infine, ad un centro diurno integrato per anziani sistemando gli edifici della mutua.

Corbo ha invitato tutti i besnatesi presenti a votare e ad inserire le preferenze con sobrietà ed oculatezza, sottolineando che un sindaco necessita di una squadra capace e competente, non può lavorare bene da solo:«L’unica cosa che farò da solo è ripetere la corsa, in caso di vittoria, dal Sacro Monte a Besnate come nel 2014».

di Nicole Erbetti