Veronica Farinella ha annunciato solamente ieri sera 15 aprile  la sua candidatura a sindaco di Cavaria con Premezzo, prendendo le distanze sia dalla lista Insieme – criticata per la scelta di essere apertamente politica e partitica – sia da quella di Renato Bordoni. Le affermazioni erano piuttosto forti a tal punto che questa mattina Franco Zeni ha deciso di rispondere in merito alla natura di “Insieme”:

«Come fa una lista civica ad avere un simbolo politico? Tutto sommato non è difficile da capire: è civica perché comprende una parte politica che è Lega (non Lega Nord) e una parte di persone che, pur essendo di idee vicine, non si identificano prettamente nel partito perché non vi militano. La differenza sta nel fatto di essere tesserati in un partito e avere il coraggio di dichiararlo alla gente e non rinnegare le proprie idee. Il coraggio che ci vuole anche in amministrazione, quello di non nascondersi dietro ad un filo d’erba. L’innovazione è capire che essere in amministrazione alla gente si ha l’obbligo di dire le cose come stanno, come la si pensa e come si intende agire. Cosa che “Insieme” farà istituendo tutto un percorso democratico che metterà al centro il cittadino e i suoi bisogni, con organi come le consulte e le commissioni. Trasparenza, civiltà e democrazia è anche dare corso agli impegni presi con l’opposizione, tipo la “carta dei servizi comunali” richiesta e approvata dalla maggioranza in consiglio comunale e mai redatta in cinque anni se non in una piccola parte dei servizi sociali. O anche il convocare le varie commissioni come territorio e capigruppo che sono state sempre snobbate da chi si professa ed innalza a “civico e trasparente”».

Le parole di Franco Zeni e della sua lista sono riferite anche a Bordoni, non solo a “Innovazione”:«Nella nostra lista ci sono tesserati e non tesserati, noi lo diciamo apertamente contrariamente a quanto succede nelle altre liste, dove ci sono tesserati e non viene detto».

Redazione

 

Clicca qui per tutti i simboli, i nomi e le news delle elezioni a Cavaria con Premezzo