I partiti stanno presentando le liste per le prossime elezioni europee. Secondo le prime presentazioni la bandiera del territorio varesino la porteranno le donne: sono Lara Comi, europarlamentare uscente di Forza Italia, Isabella Tovaglieri, leghista e vicesindaco del Comune di Busto Arsizio, Paola Macchi, l’ex consigliera regionale del Movimento 5 stelle e Gabriella D’Amato della lista del “Popolo della Famiglia – Alternativa Popolare”

GUARDA TUTTE LE LISTE

Questi sono i nomi trapelati finora tra le candidature dei partiti alla contesa elettorale. La provincia di Varese andrà al voto all’interno della circoscrizione nord-ovest, il collegio elettorale che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.

Il Partito Democratico non ha esponenti varesini tra le fila dei candidati della lista “Pd – Siamo europei” ma ha già cominciato la campagna elettorale martedì sera a Varese con Carlo Calenda (candidato nel nord-est ma referente del manifesto Siamo europei) e la candidata Irene Tinagli. Capolista della nostra circoscrizione sarà l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

La Lega ha schierato la vicesindaco di Busto Arsizio Isabella Tovaglieri, il suo nome è stato proposto dalla sua circoscrizione e indicato dal movimento giovanile della Lega lombarda. Tra le altre candidature l’ex europarlamentare M5s Marco Zanni, la moglie del vice presidente del Senato Roberto Calderoli Gianna Gancia e la fuoriuscita da Forza Italia Silvia Sardone, consigliera regionale lombarda. In lista anche Angelo Ciocca che sarà a Varese venerdì 19 aprile).

Forza Italia, che ha scelto come capolista in quasi tutte le circoscrizione l’ex premier Silvio Berlusconi, nel nord-ovest ha indicato l’europarlamentare uscente Lara Comi, saronnese e coordinatrice provinciale del partito. In lista con lei anche Giusy Versace, eletta alla Camera dei deputati nel 2018 nel collegio di Varese.

Il Movimento 5 stelle, al termine dei tre turni di votazione degli iscritti alla piattaforma Rousseau, secondo un procedimenti simile alle primarie ma svolto esclusivamente online, ha indicato i suoi candidati. Due sono le connessioni con la provincia di Varese: Paola Macchi, gallaratese ed ex consigliera regionale, e la capolista Mariangela Danzì, fino a poche settimane fa segretaria generale della Provincia di Varese a Villa Recalcati.

Fratelli d’Italia schiera come capolista Giorgia Meloni, come in altre circoscrizioni, e tra i volti più noti la coordinatrice regionale Daniela Santanché, il sociologo 90enne Francesco Alberoni, Fabrizio Bertot e Carlo Fidanza. (Quest’ultimi due saranno ospiti ad un incontro a Busto Arsizio giovedì 18 aprile, a partire dalle 19:30, presso la sala di Comunità Giovanile in vicolo Carpi 5).

La lista di Più Europa candida come capolista Benedetto della Vedova.