”CasaPound dice di avere l’unico candidato sindaco di Vizzola? Mente. Noi di Cambiare in comune siamo tutti del paese”. Roberto Nerviani ha presentato a Varesenews la sua lista civica, ‘Cambiare in comune’. Rispondendo al candidato sindaco di CasaPound, che aveva rivendicato di essere l’unico candidato a vivere nel paese.

”Siamo tutti civici”, afferma il candidato sindaco, consigliere uscente di maggioranza. “Abbiamo deciso di non appoggiarci a nessun partito, per poter lavorare con la nostra testa senza ordini dall’alto. In un paese piccolo come Vizzola, conta essere vicini ai cittadini e sapere di cosa hanno bisogno; le idee politiche dei partiti nazionali non servono”.

Nerviani è perplesso sulla presenza di ben due liste di estrema destra: “Spero non considerino Vizzola un terreno di conquista, perché non lo è. Fatico a capire perché si siano presentati separati. Sono andato a vedere i risultati delle elezioni nazionali del 4 marzo: CasaPound ha preso un voto. Non so che idee abbiano per Vizzola”.

’Cambiare in comune’ è la formazione più vicina alla maggioranza uscente, con due consiglieri uscenti (Alessio Carnaghi, oltre allo stesso Nerviani). Ma è cambiata molto, da quando il sindaco uscente Romano Miotti ha deciso di non ricandidarsi.

Infine una nota di colore sul simbolo di ‘Cambiare in comune’, che è lo stesso di una lista di un paese dell’Isola d’Elba, Portoferraio. Nerviani precisa: “Ne siamo consapevoli. Abbiamo contattato i membri della lista e abbiamo chiesto di poterlo usare. Nessun problema”.