«Promozione dell’attività sportiva, difesa della vita e della famiglia tradizionale, incentivo alla natalità, tutela dell’ambiente: questi i nostri punti per Vizzola». Anche Forza Nuova si presenta ufficialmente nel comune più piccolo della provincia. Dopo Cambiare in Comune, Lega e CasaPound, FN porta il proprio simbolo nel paese e candida Paolo Anselmi. «Immobiliarista sommese molto conosciuto in ambito locale, anche per essere membro e istruttore di un noto moto club enduro e per essere attivo nel comitato Ricerche e Onoranze Caduti della R.S.I. di Somma Lombardo», si legge nel suo curriculum.

«A Vizzola, come prima cosa, vogliamo ripristinare il pubblico decoro nella spiaggetta sul Ticino», riporta il programma del partito di destra estrema. «Una maggiore considerazione dell’Ente comunale nei rapporti con Malpensa, e un regolamento di gestione che renda più accessibile ai residenti il centro sportivo». Forza Nuova annuncia inoltre che sarà in paese domenica 5 maggio, «dalle 9.30 alle 12 con un gazebo in via Mazzini».

Si preannuncia quindi una campagna elettorale rovente nel comune limitrofo a Malpensa. La presenza di ben due partiti di estrema destra rende l’idea di una situazione che differisce dagli schemi abituali delle elezioni amministrative. Il candidato di Cambiare in Comune Roberto Nerviani ha già ammonito gli avversarsi: «Non considerino Vizzola Ticino un terreno di conquista», ha detto a VareseNews il consigliere uscente di maggioranza.

Qui trovate tutte le news, le foto, i simboli e i nomi delle elezioni amministrative di Vizzola Ticino 2019