Dopo aver ricoperto il ruolo di primo cittadino per due mandati (dal 2004 al 2009 e dal 2009 al 2014) e aver ricoperto nell’ultimo, guidato da Ruggiero Ranzani, quello di vicesindaco, Luciano Pezza si ricandida a primo cittadino di Castelveccana. Pezza, ex vicepresidente della Comunità Montana Valli del Verbano, si presenta alla guida della lista “Vivi Castelveccana”, nel segno della continuità. 

Tra i nomi a sostegno della candidatura di Luciano Pezza, ci sono l’attuale sindaco Ruggero Ranzani, l’assessore Giorgio Plooy, il consigliere di maggioranza Simona Sabò, Mario Peluzzi, il consigliere comunale Federica Gambato, i consiglieri comunali da tre mandati Giuliano Cometti e Lorenzo Canazza, oltre ad altri tre nuovi candidati Fabio Enzo Artino, Davide Bellini e Silvano Fantato. «La mia candidatura nasce dallo spirito di dare continuità alle amministrazioni che mi hanno preceduto con un intento ben preciso: quello di trasmettere la capacità amministrativa, di programmazione, realizzazione dei progetti e trasparenza che ci hanno contraddistinto», spiega Luciano Pezza.

Guardando al futuro del paese Pezza spiega: «Forti delle importanti opere pubbliche realizzate nel corso degli ultimi tre mandati, ci riproponiamo alla guida del nostro paese, nella piena consapevolezza del perdurante periodo di crisi che si ripercuote su tutti gli enti locali, con un programma realisticamente realizzabile e con particolare attenzione ad una oculata gestione delle risorse. Tra gli interventi inseriti nel programma, il posizionamento di colonnine per le auto elettriche, la riqualificazione della palestra comunale, la sistemazione del cimitero di San Martino o il parcheggio Area Froda di Caldè e, fiore all’occhiello, la riqualificazione del lungolago di Caldè in prosecuzione ai lavori recentemente ultimati della nuova piazza (quest’ultima inaugurata sabato 27 aprile alla presenza del Presidente della Regione Attilio Fontana)».

Per quanto riguarda l’aspetto culturale e turistico spiega invece: «La vera sfida dei prossimi anni sarà il trovare la sinergia con i comuni limitrofi di Porto Valtravaglia e Brezzo di Bedero per un progetto in campo turistico che porterebbe la nostra Valtravaglia ad essere punto di riferimento del turismo sul Lago Maggiore. Infatti, il territorio dei tre comuni, sebbene diverso per morfologia, offre spunti di rilievo per un turismo ecosostenibile e, fattore di non poco conto, la possibilità di creazione di posti di lavoro per i nostri giovani».

Ripercorrendo quanto fatto fino ad oggi sottolinea invece: «In questi ultimi mandati abbiamo fatto diverse opere, penso alla completa riqualificazione dell’area Foce del Torrente Froda, la creazione di parcheggi per circa 450 autoveicoli, l’acquisizione in diritto d’uso del tratto di passeggiata verso le Fornaci, la costruzione della struttura turistica utilizzata dalla Pro Loco di Caldè, la riqualificazione della piazza di caldè. Non sono mancati poi, numerosi interventi nelle frazioni con nuclei antichi di pregio da Sarigo a Nasca a San Pietro».

Luciano Pezza e la sua lista terranno la presentazione ufficiale ai cittadini venerdì 10 maggio, alle 21 e venerdì 24 maggio alle 21 alla Sala Comunale di Nasca.

A sfidare Luciano Pezza è Maurizio Spozio con la lista “Insieme per Castelveccana” nata da un gruppo dell’attuale minoranza. 

Adelia Brigo