«Ho passato 20 anni fuori dalla politica cardanese. Ma adesso, per la prima volta, non mi sento più rappresentata. Per questo riscendo in campo». Paola Torno è pronta alla battaglia elettorale del 26 maggio. Lei e la sua lista ‘Cardano è’ si sono presentati ufficialmente ai cittadini alla Sala Sandro Pertini – comunemente chiamata ‘il Cubo’. Ha raccontato la sua storia e il motivo per cui si è decisa a candidarsi: «La mia famiglia è cardanese dal ‘600. Siamo sempre stati antifascisti – sottolinea Torno – mio nonno materno fu deportato nei campi di concentramento tedeschi. La mia famiglia mi ha tramesso l’importanza della militanza politica: mia nonna, mia madre e mio padre sono stati consiglieri in questo paese».

Anche Paola Torno è stata attiva nella politica cardanese. Attorno agli anni 2000 è stata assessora all’urbanistica sotto Giancarlo Aspesi. Rivendica il fatto di aver continuato a fare politica attiva pur stando fuori dal consiglio comunale – è tuttora presidente dell’ANPI di Cardano al Campo -, sentendosi rappresentata dalle giunte che si sono susseguite. Fino ad ora: «Oggi non potrei certo votare questa nuova formazione, innaturale, composta da PD e Forza Italia; né tantomeno la Lega», ribadisce Torno. «Noi proponiamo una politica trasparente, con un gruppo di donne e uomini con lo stesso patrimonio di valori, nonostante esperienze personali e di impegno sociale e politico differenti. Quello che ci unisce tutti è l’avere i piedi ben piantati nei valori della Costituzione».

Torno afferma con orgoglio che ‘Cardano è’ è la lista più giovane: «Siamo una lista plurale, le cui parole chiave sono solidarietà e progresso. Il nostro obiettivo per Cardano è garantire la parità di genere. Sappiamo che la prima difficoltà dei cittadini oggi è la mancanza di lavoro, e vogliamo aiutare concretamente le persone, indipendentemente dal loro genere e orientamento sessuale. Le occasioni di crescita – continua la candidata sindaca – vanno costruite attraverso la cultura e l’istruzione, con la cura dell’ambiente e del sociale».

La lista sfiderà, alle amministrative di domenica 26 maggio, la formazione di centro ‘Progetto Cardano’, appoggiata da pezzi di PD e Forza Italia e che si presenterà ai cittadini giovedì 9 maggio, e la lista ‘Colombo sindaco’, appoggiata ufficialmente da Lega e Fratelli d’Italia.

Qui trovate tutte le news, le foto, i simboli e i nomi delle elezioni amministrative Cardano al Campo 2019