“Lonate in comune” ha incontrato i cittadini nella mattinata di sabato 11 maggio 2019 per presentare il proprio programma e i candidati in corsa alle prossime elezioni.

I punti cardine del programma sono quattro: socialità, cultura e giovani; ambiente, urbanistica e territorio; ascolto del cittadino e servizi alla persona.

«L’ascolto del cittadino è il primo aspetto sul quale abbiamo lavorato – spiega la candidata sindaco Stefania Zanasca – il nostro obiettivo principale è quello di permettere una comunicazione diretta tra cittadini, sindaco e giunta.» Sicuramente la lista non intende dimenticare nessuna fascia d’età ma, soprattutto, vuole puntare su una maggiore partecipazione giovanile. «I ragazzi sono la categoria che, forse, oggi è più distaccata dalla politica – dice Marco Volpato, unico under30 in corsa a Lonate Ceppino – Con la mia presenza vorrei eliminare questa distanza e organizzare iniziative che possano coinvolgere anche i più giovani.»

Tra le proposte si annovera la volontà di aderire al programma internazionale “la città dei bambini”. L’idea di “Lonate in comune” è duplice: da una parte creare un consiglio comunale dei giovani, dall’altra raggiungere l’autonomia di movimento con un insieme d’interventi che permettano anche ai più piccoli di spostarsi in libertà e sicurezza. E all’incontro era presente anche Samuele Astuti, consigliere regionale PD ed ex sindaco di Malnate, centro riconosciuto a livello internazionale come “città dei bambini e delle bambine”. «In Italia meno del 7% dei bambini tra gli 8 e i 10 anni va a scuola a piedi, a Malnate, grazie a questo progetto, siamo oltre al 50% – racconta con orgoglio Astuti – E il fatto che i bambini si muovano da soli rende la città più bella e più sicura.» Ma, come continua «non ci limitiamo a questo: i bambini vengono coinvolti nella progettazione di aree che li riguardano e non solo; il tutto, negli anni, ha generato un indotto di attività che ruotano attorno a quest’idea.»

Altri aspetti del programma di “Lonate in comune” riguardano, poi, la promozione di nuovi progetti scolastici, il miglioramento dei servizi di pre e doposcuola e la creazione di centri estivi. Una grande attenzione è riposta anche all’aspetto ecologico per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti e il monitoraggio di aria e acqua; «sembra un argomento dimenticato ma noi pensiamo sia importante anche aggiornare la mappatura dei pezzi d’amianto» commenta la candidata sindaco.

La viabilità è un altro punto rilevante: la lista intende favorire una mobilità sempre più green e una valorizzazione dei percorsi della Valle Olona; dopodiché è prevista una revisione del PGT (piano di governo del territorio) per limitare la cementificazione del suolo. “Lonate in comune” ha anche come idea quella di recuperare il centro storico e la chiesa del Consacrato, gioiello del 1144.

«Il nostro obiettivo è al 26 maggio ma stiamo già guardando sul lungo termine – concludono i candidati – Vogliamo prenderci cura del bene comune e lavorare al meglio per il nostro territorio.»

Ulteriori informazioni relative alle due liste e alla situazione elettorale nel comune di Lonate si possono trovare consultando la pagina dedicata nel nostro Speciale elezioni (clicca qui)

di Erica Zulli