A Lonate Ceppino, piccolo comune della Valle Olona con poco più di 5mila abitanti, un solo under 30 è in corsa per le amministrative del prossimo 26 maggio. Marco Volpato, ventottenne, si è laureato in filosofia all’Università Statale di Milano prima di vincere una borsa di dottorato in storia moderna alla Normale di Pisa; a oggi ricopre il ruolo di ricercatore universitario ed è in corsa per le prossime elezioni con la lista civica “Lonate in Comune”.

«Noi non abbiamo giovani in lista – dichiara, di contro, Emanuela Lazzati, candidata sindaco leghista – ma il nostro interesse non esclude nessuna fase d’età, soprattutto per quanto riguarda gli interventi sul piano sociale.» Proponendo un programma il linea con l’amministrazione uscente, Lazzati ritiene che: «chi si avventura in politica è perché ha sviluppato la giusta esperienza personale e professionale per poter contribuire al benessere della cittadinanza.»

Negli ultimi vent’anni il comune di Lonate Ceppino è stato amministrato in maniera continuativa dal centro-destra: due mandati effettuati da Giovanni Galvalisi e altrettanti, di cui l’ultimo si avvia al termine, dall’attuale sindaco Massimo Colombo. «II fatto che i giovani non abbiano a cuore la politica del comune è da attribuirsi, in parte, anche a questo genere di amministrazione che ha progressivamente allontanato i ragazzi» commenta Marco Volpato.

Se da una parte, quindi, si ritiene che basti un’attenzione a livello di programma, per gli esponenti della lista civica è un segnale importante avere tra le proprie fila un giovane che può direttamente rappresentare le esigenze relative a questa fascia d’età.
«Credo che in Italia esista un problema generale di disaffezione nei confronti della politica: si tende a pensarla come qualcosa di lontano – spiega il candidato – Con la mia partecipazione, invece, voglio dimostrare che si può agire nel concreto, che anche i giovani possono intervenire.»

“Lonate in Comune” fa delle politiche sociali e della socialità uno dei punti cardine del proprio programma; tra le proposte si riscontra la volontà di creare un’area feste e una serie d’iniziative, culturali e non, che possano interessare tutta la cittadinanza. «L’amministrazione che abbiamo in mente vorrebbe incentivare soprattutto le idee dei giovani perché esistono molte potenzialità che non vengono espresse – continua Volpato – I ragazzi ci sono ma non si vedono, preferiscono frequentare realtà limitrofe, come Tradate, dove possono trovare opportunità che fanno al caso loro.»

Della stessa opinione è anche Stefania Zanasca, candidata sindaco per “Lonate in Comune”, secondo la quale è necessario valorizzare i momenti di socializzazione rivolti a tutti i cittadini. «Non ci fermeremo il 26 maggio: pensiamo e speriamo che mettendo al centro i giovani si possano creare sempre più occasioni per avvicinarli anche alla politica» concludono gli esponenti della lista civica.

Tutte le informazioni relative alle elezioni amministrative nel comune di Lonate Ceppino si possono trovare visitando la pagina dedicata nel nostro Speciale elezioni 2019; clicca qui.


di Erica Zulli