«Il Partito Democratico non fa da stampella a nessuno; seguendo le indicazioni di Zingaretti, ci siamo aperti alla società civile aderendo a ‘Progetto Cardano’, una lista persone nuove e altre di solida esperienza». A parlare è Massimiliano Zocchi, segretario dem di Cardano al Campo, che si è detto felice dell’appoggio della lista di Paola Torno (‘Cardano è’) al PD di Zingaretti per le elezioni europee: «Concordiamo nella scelta di sostenere il PD di Zingaretti, Pisapia – che pochi giorni fa è intervenuto in paese a esprimere il sostegno a Biganzoli -, Majorino, Calenda, e di donne come Toia, Bresso e Avanza».

Contemporaneamente però risponde senza mezzi termini alle critiche della Torno. riguardo alla scelta di formare una lista con Forza Italia: «Il nostro è un programma con un’impronta innovativa e progressista. Dispiace che non si consideri mai l’importanza dei programmi ma ci si limiti al confronto polemico basato solo sull’ipotetico colore politico. Il PD – puntualizza – non fa da stampella a nessuno».

E rincara la dose, usando la parola disgusto: «Siamo disgustati dall’accusa di aver denigrato il sindaco Angelo Bellora. Non lo abbiamo mai fatto; per questo lo stesso Angelo si sta impegnando a favore della nostra lista civica. Ci duole invece ricordare che fu proprio Poliseno che negli ultimi anni prese le distanze dall’amministrazione Bellora, scusandosi pubblicamente con i cittadini per aver chiesto il voto a suo favore».