«Mi è sempre interessata la politica ma non sono mai stato iscritto a nessun partito: faccio fatica a identificarmi con ciò che viene proposto» dice Marco Bortolussi, candidato sindaco nel comune di Crosio della Valle con la lista civica “insieme per Crosio”.

Con un background di studi tecnici e una laurea in ingegneria energetica, Bortolussi si è avvicinato alla politica comunale nel 2009 quando è entrato a far parte del gruppo “per Crosio” come consigliere di maggioranza. Dopo quindici anni di doppia lista, il comune di Crosio si è presentato alle elezioni del 2014 con un’unica formazione che poi si è sciolta, nell’ultimo periodo, dando vita ai due schieramenti che si fronteggeranno il prossimo 26 maggio. Nonostante i dissidi, però, i membri di “insieme per Crosio” intendono mantenere un approccio light: «Non vogliamo attaccare nessuno e avevamo persino proposto all’attuale sindaco di presentarsi come vice per usufruire della sua esperienza, ma non ha accettato» spiegano. Il legame con il passato resta comunque forte: il nome scelto testimonia la voglia di coniugare l’esperienza finora trascorsa con il nuovo orizzonte che, insieme, si prefiggono di raggiungere.

«Mi sono promesso di parlare del futuro evitando discussioni – spiega Bortolussi – ma dobbiamo ammettere che negli ultimi 5 anni ci sono state diverse criticità che ci hanno portato a intraprendere una nuova strada». E le problematiche a cui fa riferimento sono perlopiù legate all’aspetto sociale, di coinvolgimento della cittadinanza e tempo libero; «il nostro paese si sta spegnendo: negli ultimi anni non è stato organizzato nulla al di là di qualche sporadico evento» commenta il candidato sindaco.

Sullo stesso tema interviene anche Annalisa Polita, candidata nella stessa formazione di Bortolussi, che ribadisce come loro focus principale l’attenzione verso la comunità. «Per stendere il programma abbiamo incontrato e ascoltato i cittadini a piccoli gruppi» spiega Polita, per poi aggiungere: «Il comune è fatto dai suoi cittadini e noi vogliamo metterci in gioco per ricreare la vicinanza che si è persa.»

Oltre alla mancanza di coinvolgimento, però, i membri di “insieme per Crosio” esprimono anche alcune considerazioni relative ai programmi presentati. «Siamo felici che la lista avversaria abbia tratto spunto dal nostro programma – dicono con sottile ironia – ma invitiamo i cittadini a confrontare il documento depositato in comune il 26 aprile e quello che, in questi giorni, stanno distribuendo nelle case: solo così potranno verificare le modifiche apportate in questo mese.»

Al di là delle polemiche, tuttavia, Bortolussi e la sua lista intendono veicolare una forte volontà di mettersi in gioco con impegno e competenza per il bene del paese; «in campagna elettorale si fanno tante promesse ma il nostro programma è realizzabile al 100% e sostenibile economicamente, basta aver voglia di darsi da fare.»

A concludere scherzosamente è poi Annalisa Polita che, riprendendo lo slogan della lista avversaria, esclama: «se le cose dovessero andare come speriamo, tra cinque anni Crosio sarà molto diverso.. Saremo sulla luna!»

di Erica Zulli