La lista “Crosio obiettivo comune” si è presentata nella serata di martedì 21 maggio con un incontro sobrio ed essenziale.

«Il nostro gruppo è nato da persone che hanno deciso di mettersi in gioco con volontà e voglia di lavorare – spiega l’attuale sindaco, Andrea Della Rosa, in lizza per un secondo mandato – Ciascuno di noi vuole mettere in campo la propria modesta esperienza per il bene di Crosio.»

Dopo la presentazione dei candidati, di cui solo tre membri dell’amministrazione uscente, Della Rosa ha passato in rassegna i principali lavori compiuti nel corso del mandato che si sta per concludere. Il sindaco ha ricordato, in particolare, opere pubbliche quali la sostituzione dei lampioni con nuovi impianti d’illuminazione a led, la sistemazione del parco giochi e la manutenzione stradale. A ciò si aggiunge il rimodernamento del parco macchine comunale, il passaggio al gestore idrico unico Alfa e il mantenimento dei rapporti con le associazioni del territorio.

«Un po’ di lavoro è stato eseguito o è in corso d’opera – sottolinea il sindaco – Questo gruppo intende mantenere quello che è stato fatto cercando di migliorare dove possibile.»

In merito al futuro, si è poi passati a un conciso elenco dei punti in progetto. Il gruppo di Della Rosa vede come prima tappa del proprio programma la sistemazione del cimitero che, attualmente, risulta privo di posti a disposizione. A ciò fa seguito la promessa di mantenere una tassazione sostenibile per tutta la cittadinanza e la volontà di partecipare ai bandi pubblici per ottenere finanziamenti utili alla realizzazione delle opere.

Rispetto al sociale, uno dei focus della lista riguarda l’arricchimento della biblioteca comunale e l’implementazione dei servizi per anziani; sul pianto scolastico si intende, invece, proseguire i rapporti con gli istituti di Daverio (scuola materna e primaria) e Azzate (scuola secondaria di primo grado). Come la lista avversaria di “Insieme per Crosio”, anche “Crosio obiettivo comune” fa dell’ambiente un elemento di grande interesse: il gruppo vuole valorizzare il territorio della piana di Vegonno e di Montonate e sta già lavorando per l’installazione di colonnine di ricarica per auto ecologiche. Altri progetti, infine, riguardano l’aspetto comunicativo con l’intenzione di semplificare il rapporto tra comune e cittadino; tra le proposte si riscontra l’intenzione di sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili e la volontà di creare un giornale comunale che renda conto di quanto svolto dall’amministrazione.

«Non vogliamo promettere cose insostenibili o irrealizzabili – conclude Della Rosa – Il nostro programma richiede impegno e collaborazione e noi, se tutto dovesse andare come speriamo, ci prefiggiamo di portarlo a compimento nei prossimi anni».

Per ulteriori informazioni relative alla campagna elettorale del comune di Crosio della Valle, è possibile visitare la pagina dedicata nel nostro Speciale elezioni 2019 (clicca qui)

di Erica Zulli