Quali progetti per le associazioni e il volontariato attivo in paese?

È l’ultima domanda che poniamo ai candidati sindaci che si presentano a Germignaga per le elezioni amministrative di domenica. Comincia a rispondere Marco Fazio, candidato di “Iniziativa democratica per Germignaga“.

«Le associazioni sono una grande ricchezza per la comunità. A Germignaga c’è un ricco tessuto associativo, dalle associazioni sportive a quelle di solidarietà o di supporto a generazioni diverse. Proseguiremo nella condivisione di progetti e iniziative anche attraverso un sostegno economico, ma continueremo anche ad offrire spazi, a costi contenuti, sia per l’uso come sede associativa, sia per la realizzazione di eventi o, ancora, di attività sportive. Rispetto a questo tema, vorrei rivendicare il fatto che la “nostra” Colonia Elioterapica sia diventata, grazie a questa politica, un luogo centrale per la realizzazione di attività di promozione o sostegno dei vari sodalizi, verso i quali l’ente ha un atteggiamento di grande apertura.
Per il volontariato, vorremmo promuovere soprattutto quello a supporto delle attività comunali (protezione civile, nonni vigili, pedibus, piccole manutenzioni), eventualmente pensando a piccole forme di incentivazione».

Lorenzo Tirotta, sostenuto dalla lista “Insieme verso il futuro” sostiene che: «Il nostro territorio gode fortunatamente di una importante partecipazione popolare nelle attività di volontariato che necessità però sempre di nuova linfa per sostenersi. Nostra intenzione é quella di promuovere una maggiore partecipazione giovanile a sostegno e miglioramento delle tante attività di volontariato presenti sul territorio, in considerazione anche, delle mutevoli necessità che vengono a crearsi con il cambiamento dei tempi e degli stili di vita».

«Le fasce più giovani della popolazione hanno maggior sensibilità in tal senso, in quanto vivono e subiscono in prima persona tali cambiamenti. Oltre a garantire il necessario cambio generazionale nelle associazioni di volontariato, permetterebbero anche un adeguamento dei servizi sociali al cambiamento delle necessità sociali delle differenti fasce di età che ne usufruiscono».

QUI IL RIEPILOGO DELLE INTERVISTE ELETTORALI 

Economia e lavoro, quale futuro per Germignaga?

Le proposte per valorizzare il lago

“Svizzera e Piemonte siano degli alleati per il rilancio del Lago Maggiore”

Muoversi nell’Alto Varesotto, le proposte dei candidati sindaci

(interviste a cura di Andrea Camurani)