A una settimana esatta dalle elezioni, nella mattinata di domenica 19 maggio 2019 il gruppo leghista di Lonate Ceppino è sceso in piazza per presentare ufficialmente il proprio programma e i candidati che sosterranno Emanuela Lazzati.

«Per i prossimi cinque anni abbiamo redatto un programma che si pone in continuità con quanto fatto dall’amministrazione uscente – dicono – è molto variegato e intende soddisfare le molteplici esigenze della vita ma, soprattutto, della vita lonatese.»

Sulla scia della recente presentazione del nuovo plesso scolastico e di quanto già esplicitato in precedenza, uno degli obiettivi principali della lista leghista sarà l’appoggio alla realizzazione di quest’opera che andrà a unificare le due scuole elementari e la scuola media già presenti sul territorio comunale. Un altro punto d’interesse riguarda l’intensificazione della sorveglianza con un potenziamento del sistema di telecamere e un ammodernamento delle dotazioni a disposizione della polizia locale e della protezione civile; in questo modo sarà anche possibile individuare eventuali smaltimenti irregolari di rifiuti.

Come per la lista avversaria di “Lonate in Comune”, il tema ecologico è molto sentito: anche la Lega intende portare avanti il monitoraggio di aria e acqua oltre alla campagna di sensibilizzazione sul riciclo. Allo stesso modo la lista vuole valorizzare il parco RTO, Rile-Tenore-Olona, e dare maggiore tutela al verde pubblico; a ciò si aggiunge l’intenzione di estendere le piste ciclabili e migliorare la messa in sicurezza della rete stradale.

Anche il sociale, però, non viene dimenticato: il gruppo garantisce continuità nell’erogazione di fondi per l’abbattimento delle rette alla scuola materna paritaria “Caduti per la patria” e il mantenimento del contributo per i bambini residenti che frequentano l’asilo nido comunale. Sono previsti anche interventi a favore delle fasce più deboli, come quella di anziani e disabili, nonché un accompagnamento nell’inserimento lavorativo per le categorie protette.

La carenza di under30 nelle due liste e il sostanziale abbandono del territorio da parte dei più giovani hanno rappresentato due temi d’interesse durante la campagna elettorale lonatese. Per fronteggiare questa tendenza, il carroccio propone iniziative di vario genere, dallo sport alla cultura, e una maggiore sensibilizzazione verso il Servizio Civile.

«Il nostro programma è concreto, solido e soprattutto tangibile – conclude la candidata sindaco Emanuela Lazzati – Metteremo a disposizione energie, tempo e capacità per cercare di essere il più vicino possibile a tutti i cittadini

di Erica Zulli