La sfida in rosa per la guida del comune di Lonate Ceppino vede trionfare Emanuela Lazzati con 1902 voti, la sfidante Stefania Zanasca si ferma a sole 708 preferenze.

«Non ci aspettavamo un risultato simile, neanche in precedenza avevamo mai ottenuto una percentuale così alta» commenta con euforia la neosindaca. Ed è sempre Lazzati a proseguire: «penso che siano tre i fattori che ci hanno condotto alla vittoria: è piaciuta la mia candidatura ma, soprattutto, il nostro programma e l’idea di continuità con tutto il lavoro svolto dall’amministrazione uscente.»

Dall’altro lato “Lonate in comune” esprime il proprio ringraziamento agli elettori e i complimenti alla lista vincente. «Auguriamo un buon lavoro alla neo eletta sindaca – dice Zanasca – La nostra opposizione sarà attenta e seria nell’interesse di tutti i cittadini; insieme a me ci saranno altri tre consiglieri in minoranza: Marco Volpato, Gerolamo Martingoni e Fabio Cappellaro”.

Ed è proprio agli elettori della lista civica che anche Lazzati rivolge il suo pensiero: «ovviamente dovremo darci da fare per ottenere sempre il meglio ma, soprattutto, vogliamo coinvolgere e convincere anche quel 27% della popolazione che non ci ha votati.»

Per il momento la nuova sindaca decide di non sbilanciarsi sulla formazione della giunta comunale che, infatti, sarà nominata giovedì mattina nella sede del palazzo municipale. «La contentezza è tanta – conclude Lazzati – ma da domani si comincia sul serio a lavorare!»

Per ulteriori informazioni relative alla campagna elettorale e ai risultati del comune di Lonate Ceppino, è possibile consultare la pagina dedicata nel nostro Speciale elezioni 2019 (clicca qui)

di Erica Zulli